Soluzione di automazione di laboratorio
Erogazione senza contatto di liquidi e sospensioni cellulari
Prezzo dell'hardware:
mobility
available
Caratteristiche
esente da lubrificazione
Efficienti
e preciso
L'efficienza e l'automazione svolgono un ruolo importante non solo nell'industria, ma anche nei laboratori, nelle università e negli istituti. Spesso qui si cercano soluzioni che devono essere redditizie anche con lotti di pochi pezzi. Un caso per la M2-Automation GmbH. M2 Automation è uno specialista per soluzioni personalizzate di automazione di laboratorio. Questo esempio di applicazione riguarda la tecnologia di micro dispensazione. Ciò significa dispensare quantità minime di liquidi.
L'hardware
M2 si affida ai cartesiani per camere lineari esenti da manutenzione e lubrificanti di igus®. Rigidi requisiti chimici, igienici e di elevata purezza sono imposti ai sistemi e ai dispositivi nell'ambiente di laboratorio. L'uso di cuscinetti a strisciamento in polimero su tutte le parti mobili rende il portale esente da lubrificanti e quindi esente da manutenzione. Un criterio di esclusione sarebbe stato l'applicazione di lubrificanti nel gantry. Il design esente da manutenzione è obbligatorio per tutti i sistemi. Un ulteriore vantaggio è la personalizzazione delle dimensioni del portale alle esigenze dei progettisti. Anche il peso ridotto e le dimensioni compatte, che tuttavia coprono un'area di lavoro relativamente ampia, sono stati convincenti. Il cartesiano ha ottenuto buoni risultati anche in termini di costi grazie al suo buon rapporto prezzo/prestazioni. Allo stesso tempo, sono stati soddisfatti tutti gli altri requisiti come precisione di posizionamento, velocità e durata. L'applicazione
Lo scopo dello sviluppo era quello di creare un sistema robusto che fosse facile da usare e che esegua in modo riproducibile il processo di dosaggio per diversi volumi e viscosità a una velocità appropriata con la massima precisione possibile. Il sistema personalizzato per un cliente nel campo della bioanalisi e della tecnologia medica riempie automaticamente e in modo flessibile recipienti con volumi da 0,05 millilitri a 500 millilitri. Attualmente sono in uso nove diversi tipi di contenitori, ma la selezione può essere ampliata secondo necessità. Un importante criterio decisionale era il rapporto tra la superficie effettiva e la dimensione assoluta del sistema, poiché lo spazio in laboratorio è generalmente molto costoso. Le dimensioni esterne sono 1.600 x 1.900 x 800 millimetri. Lo spazio di lavoro disponibile è di 1.105 x 525 millimetri. La riempitrice compatta è su rulli e può essere spostata secondo necessità. È controllato tramite un'interfaccia software intuitiva, che può essere utilizzata senza la necessità di una formazione approfondita. Il sistema può essere dotato di un massimo di quattro vassoi. I vassoi sono realizzati per adattarsi al rispettivo tipo di contenitore. Ciò consente di riempire ogni forma immaginabile di contenitore e, se necessario, di modificarli anche dopo anni con il minimo sforzo. La precisione di posizionamento è di +/- un millimetro. Attualmente è possibile riempire fino a 1.400 contenitori in un ciclo macchina. Il sistema cartesiano posiziona l'ago di riempimento con precisione in ogni flacone. Finora, il processo è stato eseguito completamente manualmente. Il processo è ora più economico e una maggiore qualità è assicurata.
1 Componente