1 / 3

Il robot dotato di laser per eliminare erbe infestanti

Il robot agricolo autonomo uccide l'erbaccia con il laser e riduce drasticamente i costi di diserbo

Prezzo dell'hardware:

pick-rate

20

per minute

accuracy

0.1

mm

ROI

2

months

In collaborazione con Ponchon SAS, igus ha sviluppato un'applicazione che consente agli agricoltori di controllare le erbacce sul campo in modo mirato e localizzato. Con il supporto dell'intelligenza artificiale, le erbacce possono essere localizzate e bruciate con un raggio laser. Per posizionare il laser vengono utilizzati tre guide igus e tre motori con un sistema di controllo integrato. Il dispositivo è montato su un robot autonomo che può muoversi da solo sul campo.

La difficoltà è che il robot deve lavorare all'aperto in condizioni complesse. L'hardware è esposto a vento, pioggia e sole tutto il giorno e deve funzionare almeno 8 ore al giorno. L'obiettivo è rendere economicamente disponibile il controllo delle infestanti tramite robot su larga scala. Grazie alla soluzione basata su guide e motori integrati, possiamo fornire a prezzi accessibili un robot a delta in grado di resistere alle condizioni esterne. Inoltre, il robot delta ha il vantaggio di poter eseguire da due a tre azioni al secondo. Si tratta di una velocità decisiva per ridurre al minimo il tempo necessario per il controllo delle erbe infestanti. In questo modo i tre binari con una corsa di 900 mm sono in grado di abbattere le erbacce in aiuole larghe 1,20 m.

Utilizzando questa tecnologia, gli agricoltori biologici possono ridurre significativamente i costi di controllo delle infestanti. Finora, i costi di controllo delle infestanti inferiori a 1.000 €/h possono essere raggiunti solo con soluzioni chimiche. La soluzione riduce della metà i costi di controllo delle infestanti per gli agricoltori biologici. Inoltre, poiché il robot si muove da solo, l'agricoltore può utilizzare il proprio lavoro per compiti a più alto valore aggiunto rispetto al diserbo manuale. Adattando il robot delta alle esigenze degli agricoltori che lavorano in modo convenzionale, gli input agricoli possono essere ridotti a un decimo.

1 Componente