Cella robotica - Raccolta dei contenitori
Commonplace robotics mostra come combinare un robot low cost e un sistema di visione 3D a un prezzo accessibile.
Prezzo dell'hardware:
Le PMI industriali stanno lottando per recuperare il ritardo con la digitalizzazione. Ma la carenza di specialisti IT sta rendendo difficile iniziare con l'automazione e l'Industria 4.0. Il rimedio è una cella robotica che può essere utilizzata in modo intuitivo, anche senza professionisti IT.
Per anni, i dipendenti hanno inserito componenti in una fresatrice CNC, migliaia di volte su tre turni - un lavoro faticoso. Ecco perché i lavoratori hanno ora un robot che fa questo lavoro per loro. Come esperti IT, i dipendenti stessi possono determinare quali movimenti deve eseguire il collega artificiale. Il software operativo CPRog basato su Windows dello specialista di software Commonplace Robotics è facile da usare quasi quanto uno smartphone. Al centro c'è una simulazione 3D del robot. Un gemello digitale del vero robot. Invece di programmare, i dipendenti definiscono la posizione iniziale e di destinazione del braccio sul monitor del computer di controllo con un clic. Il software calcola automaticamente i percorsi di movimentazione. "Il processo di automazione è già abbastanza complesso per le aziende. Non vogliamo aggiungere complessità dal lato IT", afferma Christian Meyer, amministratore delegato di Commonplace Robotics. "Dopo anni di sviluppo, il braccio robotico è ora così facile da usare che le aziende agricole possono sperimentare l'automazione senza l'aiuto di professionisti IT".
Con questa soluzione completa, Commonplace Robotics sta rispondendo a un problema che le aziende industriali devono affrontare: la carenza di manodopera qualificata. Secondo uno studio di McKinsey, le aziende citano questo come il più grande ostacolo all'introduzione nell'industria 4.0. Soprattutto nelle regioni rurali. "Ad eccezione del Giappone, il problema del lavoro qualificato non è così grave in nessun paese come in Germania", conferma Andreas Behrendt, partner di McKinsey a Colonia. Gli specialisti IT sono richiesti ovunque. Meyer: "Per garantire che il deficit di manodopera qualificata non diventi un ostacolo troppo grande all'automazione, ci siamo concentrati su un'operabilità semplice e intuitiva durante la progettazione del robot pick & place".
L'automazione aumenta la produttività nella produzione e nella logistica
La soluzione di automazione sviluppata da Commonplace Robotics in collaborazione con igus, con sede a Colonia, supporta le aziende industriali nell'automazione delle attività manuali nella produzione e nella logistica. Ciò include, ad esempio, l'asservimento di componenti in una fresatrice CNC o in una macchina per lo stampaggio a iniezione. Il robolink di igus è incaricato di questa attività "ricerca all'interno del contenitore", un braccio antropomorfo montato in una cella robotica di 110x70x185 centimetri. Il braccio si muove su cinque assi in un raggio massimo di 790 millimetri, prende i componenti che pesano fino a 2,5 chilogrammi fuori dalla cassa con una ventosa e li posiziona nella macchina, con una precisione di ripetibilità di 0,8 millimetri e una velocità di sette prese per minuto.
I componenti della cassa possono essere posizionati uno sopra l'altro o in modo disordinato. Questo perché il braccio del robot percepisce la loro posizione in tutte e tre le dimensioni grazie a una telecamera 3D di ifm. I dipendenti non devono quindi inserire componenti né perdere tempo a smistarli. "Con la cella robotica, le aziende industriali hanno l'opportunità di alleggerire i dipendenti da compiti monotoni e aumentare la loro produttività", afferma Meyer.
Gli investimenti nei robot si ripagano dopo cinque mesi
La soluzione completa risponde a un altro ostacolo all'automazione molto diffuso: il finanziamento e la mancanza di trasparenza economica. Secondo lo studio Mc-Kinsey, il 61% delle aziende vede la mancanza di ritorno sull'investimento (ROI) come un ostacolo alla trasformazione dell'Industry 4.0. Per ridurre il rischio di investimento, Commonplace Robotics e igus si affidano quindi a componenti di robotica low cost. Il braccio robotico robolink, ad esempio, costa 3.845 euro, che è molte volte meno dei sistemi concorrenti che spesso costano decine di migliaia di euro. Inoltre, le aziende non devono raccogliere faticosamente le singole parti. Su richiesta, è disponibile anche una soluzione completa chiavi in mano, che include cella robotizzata, tecnologia di sicurezza e sistema di controllo. "La nostra soluzione completa offre alle aziende industriali l'opportunità di beneficiare dei vantaggi dell'automazione a un basso rischio di investimento", afferma Meyer. "L'investimento nella cella robotica di solito si ripaga da solo in tre turni dopo soli cinque mesi".
Uno dei motivi del prezzo basso: il braccio del robot è realizzato in polimeri ad alte prestazioni, un materiale high-tech che consente una produzione più conveniente rispetto al metallo. I bassi requisiti di manutenzione hanno anche un effetto di riduzione dei costi, poiché i giunti in plastica consentono il funzionamento a secco senza lubrificanti. E anche le riparazioni sono semplici, poiché le istruzioni di riparazione sono documentate su Internet. Inoltre, igus offre una fornitura di pezzi di ricambio entro 24 ore.
Il marketplace RBTX porta avanti l'automazione
Se le aziende industriali hanno acquisito un gusto per l'automazione con la soluzione completa, possono guidare ulteriormente la trasformazione con l'aiuto di RBTX. RBTX è un marketplace online che riunisce i produttori di robotica a basso costo. Con l'aiuto di un configuratore, gli utenti possono creare una soluzione di automazione su Internet. La struttura di base elettromeccanica è formata da robot di igus, tra cui i robot a braccio antropomorfo, i robot delta e i robot cartesiani. L'utente amplia questa base con singoli componenti di diversi produttori, come pinze, telecamere, software, elettronica di potenza, motori, sensori e controller.
L'utente non deve preoccuparsi della compatibilità. "I nostri ingegneri hanno combinato tutti i componenti nel marketplace RBTX in modo da garantire compatibilità di integrazione", afferma Norman Franke, Head of Automation Injection Molding di igus. "Pertanto, l'ingresso regolare nel mondo dell'automazione della produzione e della logistica ha successo".
3 Componenti